SOIA : Tutte le Informazioni sulla Soia

Può Trattarsi di un Tumore Dell’intestino?

Ormai in molti associano il consumo di alcuni alimenti all’insorgere di malattie come il cancro. «Abbiamo fatto enormi passi avanti nella lotta al cancro e alle malattie neurodegenerative con il libro aperto del Dna. La prevenzione di malattie oncologiche non prevede l’eliminazione di cibi ma richiede un’alimentazione sana e bilanciata, salvo casi particolari con relativa indicazione medica. Eliminare completamente lo zucchero dall’alimentazione è un’impresa quasi impossibile, methotrexate senza ricetta ordine ma soprattutto un’azione priva di senso, poiché completamente inutile nella prevenzione dei tumori ed è anche pericolosa per la salute umana. La Pectina modificata è pensata per essere utile nella prevenzione e nel trattamento delle metastasi del cancro, non come una terapia curativa che distrugge le cellule tumorali. Lo afferma uno studio della Johns Hopkins University pubblicato dalla rivista Science, che ha individuato 22 tipi di cancro in cui la sfortuna - intesa come casualità, dunque come una replicazione casuale delle cellule di alcuni tessuti tale da scatenare la malattia - ha un ruolo primario e nove in cui invece prevalgono gli altri fattori. Uno studio dell'Istituto Curie, in Francia, ha mostrato come le donne portatrici di mutazioni di uno o di entrambi i geni incorressero in un'evoluzione meno favorevole in caso di in caso di carcinoma mammario rispetto alle donne che non presentano questa mutazione.

Da uno studio recente sembra che le cellule malate riescano a prodursi energia utilizzando tessuti adiposi come terreno fertile da cui trarre energia e diffondersi; proprio per questo il grasso corporeo sembra essere associato all’aumento di rischio per 13 tumori solidi come fegato, seno, colon-retto, ovaio, corpo dell’utero e pancreas. Poche settimane fa, poi, il cantante era rimasto coinvolto in un caso diplomatico, essendo inserito in un black list del Ministero della Cultura ucraino che aveva vietato ad alcuni artisti internazionali di entrare nel paese a causa della loro presunta vicinanza a Putin: "Sono andato a Kiev e ho fatto uno dei concerti più belli della mia carriera. C'è stato un uomo che è salito sul palco, io gli avrei dato un calcio in faccia, ero pronto, ma non si è capito se voleva farmi del male o stringermi la mano. Proprio in questi tempi comunque hanno eletto il nuovo presidente dell'Ucraina: è un mio carissimo amico, ho fatto una trasmissione televisiva a Kiev e il presentatore dell'epoca oggi è diventato presidente". Gli ioni-Cianuro non sono presenti liberamente nel cibo; vengono prodotti solo all'interno della cellula tumorale stessa perché solo al suo interno esiste l'enzima specifico (Beta-glucosidasi).

Gli zuccheri più pericolosi sono quelli semplici, per esempio lo zucchero introdotto in bevande, ma quelli complessi presenti nella frutta e nei cereali sono salutari. Per molti esiste un legame tra il cancro ed il consumo di zuccheri e grassi ma al momento non ci sono alcune prove scientifiche che dimostrano questa teoria; certo è che l’aumento di zuccheri e di cibo grasso portano ad un aumento di peso che è notoriamente un fattore di rischio per diversi tipi di cancro. Il verdetto è che il fumo attivo, specialmente se si inizia prima della nascita del primo bambino, può essere associato a un modesto incremento del rischio di cancro mammario. «Gli oncologi in futuro potranno sorridere al paziente e non soltanto abbassare lo sguardo», è convinto il medico-ricercatore che ha reso una forma di leucemia, la promielocita acuta, la prima e unica neoplasia del tutto guaribile con i farmaci. Nessun dato scientifico afferma che l’eliminazione dello zucchero possa ridurre il rischio di sviluppare un cancro o migliorare la prognosi di chi già soffre di una neoplasia.

Il modello in questione non è in grado di predire con assoluta precisione se una donna avrà o meno il cancro in un determinato momento della sua vita (sono molte le variabili ingioco nella cancerogenesi mammaria ) tuttavia se si considera che prima dello sviluppo di tali modelli predittivi il calcolo della probabilità di sviluppare un tumore al seno veniva fatto solo in base a considerazioni di tipo epidemiologico possiamo ben dire che oggi la valutazione del rischio è ben più personalizzata rispetto al passato. Sono sicura che abbia avuto un ruolo nella buona notizia”, ha scritto in un post sul blog. Negli ultimi anni è iniziata la tendenza ad eliminare il glutine ma la scienza afferma che questa sostanza non ha nulla a che vedere con il cancro così come il consumo di latte e latticini non influenza l’insorgere di neoplasie anzi il latte ed i latticini hanno un ruolo protettivo contro alcuni tipi di tumore.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

Comments on “SOIA : Tutte le Informazioni sulla Soia”

Leave a Reply

Gravatar